Lindo vanta uno dei siti archeologici più visitati in Grecia - la cittadella naturale dell’Acropoli, con degli elementi incredibili – tanto da ispirare il regista J. Lee Thompson a girare qui alcune delle scene dell’epico film d’avventura I Cannoni di Navarone.
L’Acropoli si erge sul paese su una collina rocciosa. È già di per sé uno spettacolo, ma dalla cima è possibile vedere panorami ancor più meravigliosi, dove gi osservatori possono ammirare l’intero paesaggio della baia con il mare scintillante che sembra estendersi all’infinito verso l’orizzonte.
L’Acropoli ha diversi punti di interesse per gli amanti della storia e dell’archeologia: un imponente varco medievale all’entrata delle rovine del Castello dei Cavalieri di San Giovanni, eretto nel 1317; più in alto sulla rocca, il Tempio Dorico di Atena Lindia, databile al 300 a.C.; lo stoa Ellenistico del 200 a.C.; il Propileo con l’entrata e la scalinata del IV secolo a.C. e le mura Ellenistiche che circondano l’Acropoli.
Il paese di Lindo si estende fino alla baia ed è una visione ammaliante dalla cima dell’Acropoli. Noterete il labirinto di strade e le colorate case cubiche che rendono la pianificazione urbana del paese uno spettacolo unico e degno di nota: lo scopo iniziale era confondere i pirati ma oggi i turisti si divertono a “perdersi” tra i vicoli stretti del labirinto di Lindo.
C’è tanto da vedere: le case dei comandanti medievali costruite intorno ai cortili ciottolosi; ville meravigliose adornate con fiori colorati; caratteristiche chiese Greco Ortodosse, inclusa la Chiesa di Panagia con con il suo suggestivo campanile; i piccoli caffè e le taverne affollate; i negozi di souvenir; le gioiellerie; i chioschi che vendono prodotti freschi e specialità locali di ogni tipo. Altre due attrazioni da vedere a Lindo sono la Tomba di Kleoboulos e il cimitero di Archokrateio.
Lindo ha spiagge pittoresche e una baia notevole – la Baia di San Paolo, dove l’apostolo approdò durante una tempesta. La Cappella di San Paolo sulle sue sponde è una location per matrimoni molto apprezzata.